Made to Last

Drama Tag

Blemish

mercoledì 1 aprile 2015

Come curo le mie labbra | Prodotti e Consigli

Amo i rossetti a dismisura, tanto che spesso le labbra sono il punto focale dei miei makeup.
Ovviamente il trucco delle labbra non consiste solo nel passarsi due strati di qualsivoglia rossetto e via, anzi il discorso è ben più articolato.
Solo dal punto di vista del makeup stesso, quando voglio ottenere un risultato impeccabile, utilizzo prima il correttore per annullare la pigmentazione delle labbra, poi la matita trasparente, poi la matita del colore quanto più simile possibile al rossetto, poi il rossetto stesso e così via...
Ma il trucco non è solo questo perchè se le labbra non sono idratate, lisce e senza pellicine possiamo utilizzare anche il rossetto più bello del mondo ma non otterremo mai un bel risultato.
Le condizioni atmosferiche e il frequente utilizzo di rossetti asciutti e che tendono a seccare, incide molto sulla salute e sull'aspetto delle labbra aumentandone la disidratazione e la secchezza.
Negli ultimi mesi mi sono presa cura della mia bocca utilizzato dei prodotti specifici con cui mi sono trovata benissimo e che meritano sicuramente di essere menzionati.


Partiamo dal trattamento. Ero solita utilizzare un'ottimo scrub handmade fatto solamente con zucchero, olio e miele poi però, dopo averne sentito parlare da trilioni di ragazze, ho deciso di provare l'addolcilabbra di Biofficina Toscana.
L'ho acquistato sul sito Primo Bio per circa € 7.50 ma non essendo disponibile quello agrumato, che tanto bramavo, ho ripiegato sullo scrub all'aroma dolce che mi ricorda molto il gusto ed il profumo del caramello.
Lo prelevo e lo applico con le dita, lo massaggio sulle labbra facendo dei movimenti circolari; essendo molto efficace, anche se molto delicato, è sufficiente una piccola quantità di prodotto per avere labbra morbide ed idratate ma non vi consiglio, sopratutto se avete le labbra sensibili, di utilizzarlo più di una volta o due alla settimana per non rischiare di aggredire eccessivamente la mucosa labiale.
E' a base di zucchero integrale che svolge la principale azione scrubbante e da ingredienti lenitivi, addolcenti ed idratanti come il miele biologico toscano, l'olio di girasole biologico, l'olio di oliva bio, il burro di karitè, il burro di cacao e la cera d’api bio,  inoltre essendo composto da ingredienti naturali, si può tranquillamente mangiare.

Per mantenere le labbra morbide durante il giorno sono solita applicare spesso un burrocacao che cambio abbastanza frequentemente.
Ultimamente mi sono trovata molto bene con lo stik labbra al Karitè dei Provenzali.
Inodore ed incolore è l'ideale anche per essere applicato sopra rossetti opachi ed eccessivamente asciutti. E' molto nutriente ma non eccessivo, ha la consistenza giusta che idrata ma non unge eccessivamente e lo trovo ottimo sia per i mesi freddi che per le giornate più calde ed afose.
Non contiene emulsionanti e conservanti chimici
Costa poco e si trova facilmente anche nei supermercati od in varie profumerie.


La sera invece opto per un prodotto più idrantante e nutriente che si possa applicare la sera e che sia efficace per diverse ore nella notte.
Mi sono innamorata del burro labbra della liena [aloevera]2 di Zuccari.
Pieno e corposo è il burro labbra ideale per chi ama risvegliarsi con le labbra morbide ed idratate,  ma è ottimo anche per essere utilizzato durante il giorno perchè svolge un'azione schermante contro il sole, il vento ed il freddo, inolte ha un SPF 15.
Mi piace tantissimo perchè lenisce velocemente le labbra anche quando sono molto sofferenti inolte l'aloe vera ha un potente effetto cicatrizzante.
Non è appiccicoso od eccessivo ma lo tropo un pò pesantino per i giorni con temperature più alte.
Non contiene paraffina, oli minerali, allergeni e non è testato sugli animali.
L'ho pagato circa 5 euro in bioprofumeria ed, avendolo praticamente divorato nel giro di pochissimo tempo, sono già pronta a riacquistarlo.

Ultimo ma non ultimo il burro labbra che mi sono fatta utilizzando ingredienti naturali, tutti abbastanza economici e di facilissima reperibilià. A base di cera d'api è più duro ed asciutto, lo scaldo con il polpastrello e lo applico direttamente sulle labbra. E' leggero e non appiccica, quello che mi piace è che posso aromatizzarlo e profumarlo come più mi piace, questo ad esempio contiene olio essenziale di lavanda che rilassa ed ha un forte potere cicatrizzante. Ditemi se vi interessa sapere come l'ho faccio perchè potrei darvi le dosi e farvi vedere il procedimento, è davvero facile e veloce.
Devo dirvi che è una gran soddisfazione crearsi i cosmetici ed oltre essere una coccola per se stesse possono diventare un regalo carino per le amiche.

Sono curiosa di sapere quali sono i vostri prodotti preferiti. Spero di esservi stata utile. Romi.

3 commenti:

  1. Piace tantissimo anche a me lo stick provenzali, è asciutto e per il giorno è una manna*_*

    RispondiElimina
  2. lo scrub di Biofficina *___* mai più senza!

    RispondiElimina
  3. Lo scrub biofficina è uno dei prossimi acquisti sicuri *.*

    RispondiElimina

Grazie per essere passata!
Lasciami un commentino e sarò lieta di esplorare il tuo blog!